Esplorare con le mappe
Ciclo di laboratori
Esplorare con le mappe
Torraca / Sapri (SA)
Settembre/Ottobre 2023
Per bambini 6-13 anni
Un percorso dedicato ai bambini, tra geografia, patrimonio culturale ed ecologia che parte dall’esplorazione del territorio attraverso camminate e giochi e arriva a costruire collettivamente una mappa di Torraca.
PRIMO INCONTRO
Come diventare esploratori ed esploratrici?
Mappe alla mano è iniziata l’esplorazione di Torraca attraverso una caccia al tesoro, in gruppi, alla ricerca di oggetti nascosti.
Dove portereste un viaggiatore che arriva a Torraca?
I piccolƏ esploratorƏ ci hanno fatto scoprire i loro punti e i luoghi del paese per loro più significativi, rappresentati attraverso schizzi, simboli, foto e appunti.
Ed alla fine hanno riportato i propri punti con i post-it su una grande mappa appesa sul muro dello spazio di MOOLTI.
SECONDO INCONTRO
Accompagnati dallo zoologo e guida naturalistica Arnaldo Iudici siamo andati alla scoperta di flora, fauna e altre emergenze naturalistiche lungo il Cammino di San Nilo.
Abbiamo esplorato il paesaggio, tra segni e suoni di animali, alberi e piante del bosco, grotte, pietre e rocce, rappresentandolo attraverso schizzi, simboli, foto e appunti su taccuini e mappe.
TERZO INCONTRO
Abbiamo iniziato con la costruzione di una legenda per la mappa, che potesse facilitare la comunicazione tra noi e il viaggiatore in esplorazione a Torraca, suddividendola in “categorie” e “sottocategorie” di punti e luoghi.
In piccoli gruppi ci si è occupati di intervenire su ogni categoria, analizzandola al meglio e costruendo simboli e icone che potessero rappresentare la sottocategoria nella leggenda della mappa. La legenda è stata completata, i punti sulla mappa sono stati revisionati e integrati anche con il supporto di Google Maps.
Infine abbiamo creato una prima versione della mappa da stampare, sia alla scala del centro abitato di Torraca sia di tutta la sua estensione comunale, a partire da alcuni esempi di rappresentazione cartografica, a cui andranno aggiunti dettagli e altre informazioni che completeremo insieme.
Siamo pronti a chiudere il lavoro e presentarlo alla comunità nel QUARTO APPUNTAMENTO!