Ciclo di laboratori
Diversità e somiglianze
Torraca (SA)
Maggio 2024
Per bambini 6-13 anni
Ecologia, arte, antropologia e gioco sono i temi che ci hanno accompagnato nel corso degli incontri, per esplorare e valorizzare le diversità e le somiglianze – umane, animali e vegetali – come parti integranti della convivenza.
PRIMO INCONTRO
Siamo partiti con una serie di giochi e domande che ci hanno mostrato le nostre tante diversità e somiglianze: veniamo tutti dallo stesso paese? E i nostri genitori? E così abbiamo scoperto da quanti e quali luoghi diversi arrivano le nostre famiglie e quante diversità si sono incontrate nei nostri paesi. Allora possono coesistere le diversità? E le simiglianze ci aiutano a convivere?
Attraverso la storia di Leo Lionni “Un pesce è un pesce” abbiamo ragionato intorno caratteristiche e le diversità della rana e del pesce, e ci siamo chiesti perchè il pesce vuole diventare rana e se bisogna per forza diventare tutti uguali per stare bene.
Ognun@ ha poi disegnato il proprio pesce o rana fantastica con delle caratteristiche personali inserendoli all’interno di un unico stagno in cui convivono rane e pesci tutti diversi, eppur legati dall’amicizia.
Infine una discussione collettiva intorno ad alcuni video che ci hanno stimolato con domande sulle diversità umane e sul non rispetto delle diversità, sull’uguagliaza e l’inclusione.
SECONDO INCONTRO
L’incontro è stato guidato dallo zoologo e guida naturalistica Arnaldo Iudici che ci ha introdotto all’interno delle diversità e somiglianze nel mondo animale e vegetale, a partire da flora e fauna presente sul territorio.Osservando e analizzando penne, piume, zampe, ali, corna, becchi e ascoltando versi abbiamo scoperto e approfondito la grande biodiversità animale che ci circonda, incantati dal grandissimo repertorio che Arnaldo ha portato con sè e arricchiti dalle tante curiosità sulle caratteristiche e le diversità tra le specie.
Ne faremo tesoro per tutte le esplorazione che verranno!